Aprilia, storia di successi

Aprilia è nata con le corse ed è la vera bandiera sportiva per il Gruppo Piaggio.

I numeri dei successi

Con 294 Gran Premi conquistati nel Motomondiale Aprilia detiene il record di vittorie tra i costruttori occidentali nella storia della massima competizione motociclistica. A questi si aggiungono ben 52 titoli mondiali: 38 nel Motomondiale (20 nella 125 e 18 nella 250), 5 in Superbike (Piloti e Costruttori nel 2010, Piloti e Costruttori nel 2012, Costruttori nel 2013) e 9 nelle discipline Off Road (7 nelle Supermoto e 2 nel Trial).*

* dati aggiornati al termine della stagione sportiva 2013

La storia

Aprilia, fondata nel 1945, nel 2004 è diventata parte del Gruppo Piaggio. Con la riorganizzazione del Reparto Corse di Noale, ha allargato gli orizzonti dell'attività sportiva: dal ritorno alle competizioni off-road, fino al debutto, nel 2009, della Aprilia RSV4 nel Mondiale Superbike, un progetto vincente che ha portato cinque titoli mondiali dal 2010 al 2013 e vede oggi Aprilia Racing e la RSV4 campioni del Mondo Costruttori in carica.

La gamma

Oggi la gamma moto di Aprilia è ampia e abbraccia le più diverse tipologie di proposte, avendo sempre come filo conduttore l'avanguardia tecnologica e la sportività: dalla naked bicilindrica Shiver 750 alla supermotard Dorsoduro (proposta nelle due cilindrate 750 e 1200), da Mana 850, prima moto automatica al mondo, fino alla nuovissima grande enduro stradale Caponord 1200, dalla supernaked Tuono V4 fino alla famiglia RSV4 che, offerta nelle due versioni R e Factory, è direttamente derivata dalla moto Campione del Mondo in carica nel mondiale SBK.

Altrettanto di avanguardia è la gamma scooter il cui veicolo di punta, Aprilia SRV850, è lo scooter più potente mai prodotto e adotta un pacchetto di controlli elettronici con traction control e ABS.

Tecnologia ed esperienza

Ricca di soluzioni tecniche mutuate da una esperienza racing unica, oggi la gamma moto di Aprilia si connota per una leadership tecnologica assoluta. Alle ciclistiche impeccabili, da sempre uno dei punti di forza di Aprilia, si accompagnano oggi una tecnologia motoristica di avanguardia (il propulsore di RSV4 è l'unico V4 sportivo di serie al mondo) e un primato indiscusso nello sviluppo di sistemi elettronici di supporto alla guida.

In ogni moto Aprilia l'esperienza accumulata sulle piste di tutto il mondo è trasferita all'utente di tutti i giorni e volta a incrementare performance e sicurezza.